Come trovare un broker realmente affidabile

Operando nel settore del trading online ci si può imbattere sempre più spesso in realtà poco limpide che, soprattutto negli ultimi tempi, stanno minando il rapporto di fiducia tra broker e utenti della Rete.

Stiamo parlando in particolar modo di tutte quelle piattaforme per il trading e di quei portali web che puntano ad attirare nuovi clienti con pubblicità ingannevoli, offerte esagerate e strategie, a loro dire, vincenti al 100%. D’altra parte, però, sono tantissimi anche i broker realmente affidabili, ovvero quelle piattaforme in grado sul serio di garantire un’attività nei mercati sicura e, nei limiti del possibile, redditizia per i trader.

come trovare un brokerPlus500, Xtrader, 24Option: i broker affidabili esistono e attendono solo nuovi investitori. Ma come possiamo riconoscerli? Quali sono le caratteristiche che possono guidare la nostra scelta? Questa breve guida potrà chiarirvi le idee.

Per prima cosa, bisogna mettere un filtro a tutto quello che possiamo trovare in Rete, eliminando le proposte che già ad un primo sguardo non dovrebbero rassicurarci. Diffidate quindi da chi promette troppo e in poco tempo: nel trading online non esistono guadagni rapidi ed è impossibile veder fruttare il proprio capitale senza il giusto impegno, solo con un click.

Un broker affidabile, inoltre, riporta sempre sul proprio sito il marchio che attesta l’autorizzazione ad operare emessa da un organismo di tutela. Nel caso delle piattaforme operanti in Italia, questo ente è la Consob, ma possono apparire anche i loghi di altre organizzazioni, come ad esempio la Cysec, ente cipriota che regolamenta i broker internazionali con sede sull’isola (e ce ne sono davvero parecchi tra i broker migliori).

Poi, volendo andare un po’ più sul tecnico, possiamo dire che i broker veramente affidabili sono quelli che offrono ottimi strumenti per il trading. Potrà sembrare una banalità, ma non è sempre dato per scontato che la piattaforma sia dotata di tutte le caratteristiche tecniche necessarie per un’attività sicura. In questo caso, ovviamente, dovrete spulciare per bene i broker che state analizzando, cercando di capire quali sono quelli con i grafici migliori, i conti demo più facili da utilizzare, le tabelle e gli strumenti di calcolo più intuitivi.

Se la vostra esperienza è ancora poca, potrebbe essere complicato questo ultimo passaggio, quindi affidatevi a qualche buona recensione che possa mettervi sulla strada giusta, indicandovi i broker autorizzati più efficaci sulla piazza. Fatevi un giro in Rete e cercate quello che fa per voi.

Advertisement

No comments.

Leave a Reply