Investimenti in Borsa, qualche regola per partire con il piede giusto!

I vostri amici investono in Borsa e vi raccontano di straordinari successi finanziari ottenuti con il loro trading online? Avete la volontà e la curiosità di sbarcare sui mercati finanziari per poter cercare la “fortuna” alle prese con azioni, indici, valute o criptovalute?

Potete ben rassicurarvi: la vostra intuizione e la vostra passione verso la finanza online è ben comune in tutti coloro che vorrebbero mettere a frutto le proprie conoscenze e le proprie competenze con un po’ di sano trading. Ma è davvero così facile? Che cosa sarebbe opportuno sapere prima di investire soldi propri?

Non bisogna avere fretta

Il primo suggerimento che vogliamo condividere con voi è quello di “non avere fretta”. A seconda del modo in cui vi avvicinerete al mondo del trading online, infatti, tutto potrà sembrarvi così terribilmente irresistibile, o drammaticamente intricato.

investimenti in borsaEbbene, se ricadete nella seconda ipotesi, non scoraggiatevi: la finanza online è sicuramente materia ostica, ma con un po’ di pazienza e di sana passione, riuscirete a costruire un bagaglio di conoscenze sufficiente per potervi orientare in maniera autonoma in questo comparto.

Se invece ricadete nella prima ipotesi, cercate di tirare il freno a mano: investire online non è affatto così facile come qualcuno potrebbe suggerirvi, e prima di entrare con due piedi nelle stanze del trading sul web, sarebbe opportuno rammentare che in tali ambiti è molto più facile perdere il proprio denaro, piuttosto che ottenere un profitto!

Non fatevi pertanto prendere dalla golosità di cercare un rendimento a tutti i costi, e iniziate con studiare attentamente tutti i principali aspetti che condiranno la vostra vita finanziaria, dal money management alla psicologia del trading, dall’analisi del profilo di rischio all’asset allocation.

Scegliere i giusti partner

Una volta che siete sufficientemente sicuri di potervi destreggiare sui mercati finanziari senza combinare disastri, giunge il momento di scegliere i giusti partner per le vostre iniziative sul web. Ovvero, quale broker individuare per i propri fini di trading?

Anche in questo caso, val la pena rammentare che sarebbe opportuno non agire con troppa irruenza: valutate tutte le alternative a vostra disposizione, e ancora prima cercate di capire che cosa desiderate dal vostro “alleato”. Volete effettuare degli acquisti esclusivamente speculativi sugli strumenti derivati o volete acquistare sul mercato spot? Volete investire sul Forex o sulle criptovalute, sulle azioni o sugli indici?

Effettuata una sana analisi delle vostre ambizioni e delle offerte che i broker vi proporranno, cercate di toccare con mano ciò che vi viene promesso aprendo un conto demo: si tratta di una vera e propria palestra di allenamento che vi permetterà di utilizzare i servizi del broker senza rischiare i vostri soldi reali, ma usando bensì un plafond virtuale che l’operatore vi metterà a disposizione per mostrarvi la qualità dei servizi proposti.

Informatevi tutti i giorni

Acquisite le migliori conoscenze, formulata una ottima strategia, aperto un conto di trading presso il broker più adatto, siete a ottimo punto. Ma non fermatevi qua!

I migliori trader sanno bene che per poter condurre in porto i vostri investimenti in Borsa bisognerà aggiornarsi quotidianamente su quel che succede, e sfruttare tale patrimonio informativo per poter integrare la propria strategia e il proprio modello di trading.

Dunque, cercate sempre di leggere e frequentare siti di qualità informatica come Borsa Rumors, e tutte le fonti che riterrete più opportune per migliorare la vostra conoscenza dei mercati, con particolare riferimento agli asset che volete mettere nel mirino.

Siate dunque appassionati e curiosi, senza porvi alcun limite: spesso le migliori opportunità di trading arrivano proprio negli ambiti che fino a quel momento non avete avuto mai avuto modo di valutare con la giusta attenzione. Tenetelo a mente, la prossima volta che vi sfuggirà di mano un eccellente profitto!

Advertisement

No comments.

Leave a Reply