Investire con successo: qualche prima regola per farlo correttamente

Il web è una miniera di informazioni e di opportunità. Ma, spesso, è anche una fonte di dati ingannevoli, di tentazioni e di pericoli.

E lo stesso, si intende, vale anche per il mondo degli investimenti finanziari, considerando che purtroppo frequentemente viene veicolato il messaggio che fare soldi investendo in azioni e in obbligazioni sia molto semplice. in realtà, non è esattamente così: se infatti è vero che ci sono tante persone che possono investire in strumenti finanziari ottenendo importanti benefici, ci sono altrettante (o più) persone che invece approcciano a questo mercato poco correttamente, con conseguenti perdite.

Formulare una buona strategia di trading

Come intuibile, quel che a noi interessa è cercare di capire come agiscono le prime, e quali errori commettono le seconde. E, così facendo, scopriamo in modo piuttosto rapido che il differenziale, lo spartiacque tra i due approcci, è legato all’esistenza o meno di strategie di investimento accorte e opportune, che possano guidare il trader nella conduzione di un’azione sui mercati finanziari ben finalizzata e focalizzata al conseguimento di un successo sostenibile.

Rispettare la strategia è il secondo passo

investire con successoOltre ad aver costruito su misura la giusta strategia di investimento, il passo successivo è quello di rispettarla e seguirla con disciplina, anche quando si cade nella tentazione di fare di testa propria, tradendo il piano di azione che qualche giorno prima magari si era faticosamente riusciti a tradurre in concretezza.

Quanto sopra non significa naturalmente che la strategia di trading debba essere immutabile (anzi, deve essere periodicamente rivisitata), ma è un invito a rispettare le linee guida che avete scelto di pianificare, poiché il loro obiettivo è proprio quello di guidarvi anche nei momenti più difficili e più dubbiosi, quando le tentazioni si faranno avanti nella vostra mente.

Insomma, se scegliete di adottare una buona strategia di trading, cercate di farlo con convinzione e con dedizione. Una volta seguita la strategia, seguitela sempre e comunque, in maniera disciplinata, e ritagliatevi dei periodi spazi di valutazione per poter comprendere a quali risultati vi ha condotto tale strategia, a quali risultati vi avrebbe condotto assumere una posizione differente rispetto a quella che avete preso, e così via.

Intuibilmente, quanto sopra non è certamente l’unico vincolo che vi consigliamo di rispettare nella pianificazione di una buona condotta d’uso dei vostri investimenti online. E’ infatti necessario curare anche altri aspetti, come ad esempio quelli appartenenti al c.d. “money management”: fate pertanto attenzione a come aprite le posizioni, a quale controvalore attribuite, a come diversificate il portafoglio, e così via.

Il nostro suggerimento (si tratta in evidenza di un consiglio preliminare, essendo l’argomento molto vasto e denso di aspetti di dettaglio) non può che essere quello di suddividere il patrimonio destinato agli investimenti in piccole porzioni, utilizzando tali blocchi per specifiche operazioni che abbiano scarsa correlazione le une con le altre, al fine di arrivare alla più opportuna diversificazione finanziaria.

Detto ciò, continuate sempre e comunque a formarvi e a informarvi, consci del fatto che i risultati più meritevoli si ottengono con sforzi e impegni di lungo termine.

Advertisement

No comments.

Leave a Reply