Lavoro: in aumento la richiesta di esperti di informatica

Lavoro e informatica: due settori che negli ultimi anni sono andati sempre più d’accordo, e dalla cui sinergia stanno nascendo, poco per volta ma sempre inesorabilmente, tante nuove possibilità in più.

Le opportunità di lavoro, per chi le sta cercando nel campo dell’informatica, sono infatti aumentate del 10% nel solo 2016 e promettono di salire ulteriormente durante l’anno appena iniziato, che si prospetta essere molto interessante da questo punto di vista.

esperti di informaticaSviluppo di siti web, help desk, project manager: sonoquesti i ruoli più richiesti, con stipendi che si aggirano tranquillamente attorno ai 20 mila euro l’anno, ma che possono arrivare anche fino ai 35 mila euro annuali per le competenze più specializzate.

A darci tutto queste notizie è una recente ricerca di E-work, una delle più grandi agenzie per il lavoro qui in Italia, che da anni sta focalizzando le proprie analisi proprio sui settori dell’informatica e dell’hi-tech, con particolare attenzione per tutto ciò che riguarda la Rete e i cosiddetti “mestieri del 3° millennio”, quelli cioè nati grazie a Internet. A spiegare nel dettaglio l’analisi effettuata è Paolo Ferrario, amministartore delegato e Presidente di E-work:

L’evoluzione delle tecnologie informatiche legate al mondo di Internet e all’utilizzo di pacchetti software, continua a generare incremento sempre più forte nelle richieste di questo tipo di figure professionali da parte delle aziende italiane, sia a livello di primo impiego, sia per candidati con maggiore esperienza nel settore.

È in particolare la figura del responsabile allo sviluppo di siti web quella di maggior successo. I siti aziendali hanno un costante bisogno di esperti che ne curino tutti gli aspetti, da quelli legati prettamente alla grafica, a quelli relativi alla visibilità e alla ricezione in Rete. Giovani con capacità del genere sono richiestissimi, poiché non c’è ormai azienda che non abbia capito la fondamentale importanza di essere presenti e visibili sul web.

E in questo modo, mentre aumenta la richiesta, sale allo stesso tempo il numero di corsi ad hoc per chi vuole specializzarsi nel settore. Ragazzi freschi di studi, appena usciti dalle Superiori o dall’università si affanno su Internet alla ricerca del corso giusto per apprendere le basi di un mestiere che non si impara a scuola, ma solo sul campo. Sono gli stessi che poi cercano opportunità di lavoro come quelle segnalate da E-work, facendo crescere i numeri di una sinergia dura a morire.

Advertisement

No comments.

Leave a Reply