Metodi alternativi di pagamento

Al giorno d’oggi praticamente chiunque ha una carta di debito e una carta di credito, appoggiate sul conto corrente principale. Capita però spesso di dover effettuare delle operazioni in ambiti non totalmente sicuri, o almeno che non percepiamo tali.

In queste situazioni è possibile utilizzare metodi di pagamento alternativi, che permettono di saldare il conto senza lasciare i nostri dati sensibili nelle mani dell’esercente. Nella maggior parte dei casi si tratta di acquisti su siti internet, o anche di situazioni in cui si ha a che fare con dei siti di brokeraggio.

Conti online per i pagamenti

metodi alternativi di pagamentoTra i metodi di pagamento alternativi più validi ci sono i cosiddetti portafogli elettronici. Il principio di funzionamento è semplice: si forniscono i dati di una carta di credito, o del proprio conto corrente, alla società che gestisce il nostro portafoglio elettronico, che si preoccuperà poi di inviare il denaro in ogni caso in cui ciò sia necessario.

In questo modo non è necessario avere con sé la carta di credito, ricordarsi i numeri di codice che riporta e neppure indicarli ad un sito internet, o a qualsiasi altra persona.

I portafogli elettronici oggi disponibili sono vari e molto semplici da utilizzare. In caso di bisogno si può anche sfruttare una guida in rete per capire come usare skrill in modo semplice, o anche per altri tipi di portafoglio elettronico.

La carta ricaricabile

Un altro metodo particolarmente interessante per poter usufruire dei propri soldi quando lo si desidera, senza paure di alcun tipo, consiste nell’utilizzare una carta di credito ricaricabile. Contrariamente alle carte di credito classiche questa non è collegata al nostro conto corrente e può servire per saldare conti utilizzando esclusivamente i soldi presenti su di essa.

In pratica anche se ci rubassero la carta di credito ricaricabile non potrebbero accedere al nostro denaro, salvo quello che avremo deciso di caricare sulla carta stessa. Questo servizio è utilizzabile ovunque, sia in rete, sia nel mondo fisico, anche all’estero.

I costi

Quando si deve spostare il proprio denaro per utilizzarlo come si crede è sempre interessante comprendere se questo tipo di servizio ha dei costi. Nel caso della carta di credito ricaricabile il costo, mensile o annuale, dipende dalla banca presso cui decidiamo di attivarla; spesso tali carte sono oggi totalmente gratuite, anche se può capitare di pagare un costo iniziale per l’attivazione, o anche un piccolo prezzo per ogni singola ricarica. Nel caso dei portafogli elettronici il costo è minimo, e spesso si applica solo su particolari operazioni.

Advertisement

No comments.

Leave a Reply