Vantaggi e svantaggi delle assicurazioni online

Sono sempre di più le persone che, vincendo la loro diffidenza verso la Rete, stanno scoprendo negli ultimi anni le grandi potenzialità che il mezzo informatico mette loro a disposizione. Ai “diffidenti” si aggiungono i membri delle nuove generazioni che, al contrario, non hanno nessun timore di partenza e che utilizzano il pc ormai per qualsiasi cosa. Risultato: operazioni che fino a qualche anno fa si svolgevano solo “offline”, adesso vengono svolte standosene comodamente seduti alla propria scrivania.

È il caso delle polizze assicurative stipulate online, un opzione offerta da tantissime compagnie della quale approfittano sempre più utenti della Rete, giovani o meno giovani che siano. La comodità di fare un’assicurazione online, non nascondiamolo, è indiscutibile. Eppure qualcuno che resiste, che si affida ai vecchi metodi, c’è ancora. Questo non accade per semplice ignoranza, quanto più per un’accurata analisi dei pro e dei contro. Perché, in fondo, ci sono anche degli svantaggi oltre agli evidenti vantaggi.

Le assicurazioni onlineMa quali sono questi pro e contro? Cercheremo di compilare un elenco esaustivo per fare in modo che tutti valutino la cosa e decidano se affidarsi al web o a metodi più tradizionali.
Prima di tutto, bisogna sottolineare senz’altro la comodità e la semplicità di tutta l’operazione. Stipulare un’assicurazione online è facile e, relativamente, sicuro. Dico “relativamente” perché bisogna sempre prestare attenzione alle compagnie a cui ci affidiamo e controllare per bene tutti gli aspetti del contratto che andremo a sottoscrivere.

Con un po’ di accortezza però potremmo sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla Rete. Pochi click guidati ci permetteranno di scegliere tra l’enorme numero di preventivi che internet ci mette a disposizione, di stipulare la polizza che fa per noi e di avere pronta la nostra bella assicurazione. Diffidare però dalle compagnie che non fanno firmare niente: si decide tutto al computer, ma poi si deve avere a che fare con documenti “veri”, carte da firmare e bollettini da pagare.

Appaiono subito evidenti il primo vantaggio e il primo svantaggio delle assicurazioni online: a fronte dell’estrema rapidità e della comodità, bisogna però muoversi con cautela, diffidando delle compagnie poco serie. Saremo soli davanti al pc, senza qualcuno che ci consigli, e dovremmo scegliere con molta attenzione.

Tra i vantaggi spicca il risparmio economico derivante dai costi minori di stipula, oltre che dall’assenza delle commissioni e dei costi di gestione. Risparmio di denaro quindi, ma anche risparmio di tempo: niente file, niente appuntamenti, niente traffico o parcheggi da trovare in pieno centro. L’offerta sul web è inoltre molto varia e un qualsiasi motore di ricerca ci permette di valutare tra decine di compagnie diverse in pochissimi minuti, richiedendo preventivi gratuiti e affidandosi ai forum per trovare consigli utili.

Lo svantaggio principale resta però la presenza in Rete di molte compagnie “truffaldine” che mirano a colpire i meno avveduti, offrendo polizze fantasma e senza nessuna validità “reale”. L’assenza di un professionista che ci dia una mano scoraggia poi ancora parecchia gente, che opta così per i metodi tradizionali nonostante i pregi di un sistema, a ben vedere, sempre più sicuro.

Advertisement

No comments.

Leave a Reply