Conti correnti online: mini guida all’utilizzo

Il conto corrente online è ormai la normalità per praticamente tutti i risparmiatori della parte sviluppata del globo eppure c’è ancora qualcuno che aspetta ancora di compiere questo importante passo verso il risparmio di tempo e denaro. Come noto, con un conto corrente online si può fare tutto comodamente da un pc o, ancora meglio, dal proprio smartphone senza essere costretti a lunghe attese in filiale.

Anche la sicurezza con i più moderni sistemi è una certezza e per essere raggirati bisogna essere tanto sprovveduti da lasciare i propri codici in bella vista. Ma non solo perché spesso, trovando i codici, è possibile entrare ma non compiere operazioni per le quali solitamente serve un ulteriore generatore di codici unico e in dotazione del titolare del conto.

conto corrente onlineOgni istituto ha una sua applicazione motivo per cui prima di compiere qualche mossa azzardata è bene seguire le istruzioni della home e i tutorial che, generalmente, mostrano come fare anche le operazioni  più banali. Per il resto il sistema è abbastanza intuitivo e sarà facile da utilizzare anche per chi non ha dimestichezza con il pc o con internet.

La soluzione migliore per chi sceglie un conto online è quella di scaricare immediatamente la app della propria banca e di richiedere anche una carta prepagata, proprio come ci ricorda www.contocorrenteonline.it, sito specializzato in questa materia.

Le ricariche potranno infatti essere fatte con un paio di click però, in compenso, la prepagata mette al sicuro l’utente da possibili truffe e raggiri sul web. Ricaricandola volta per volta, il più delle volte gratuitamente, anche se qualcuno dovesse hackerare il sistema o rubare i vostri dati, non potrà sottrarvi niente perché la prepagata semplicemente è vuota.

Quanto ai bonifici, farli online è un gioco da ragazzi, basta compilare tutti i campi correttamente e si può persino accedere ogni qual volta si vuole a un’area riservata in cui è è presente l’elenco completo dei bonifici effettuati così come quello di tutte le operazioni. Il saldo online è istantaneo e per verificare se, per esempio, è stato accreditato lo stipendio basta entrare e dare una sbirciata anziché uscire e andare in banca allo sportello.

Naturalmente è sempre bene osservare qualche banale regola: oltre a quella della prepagata, è preferibile non lasciare il pin e la password in luoghi facilmente accessibili così come il generatore di codici. E quanto si decide di fare una ricarica telefonica, o un bonifico, è bene ricontrollare il proprio numero più e più volte così da evitare di ricaricare la scheda di qualcun altro o di accreditare denaro a uno sconosciuti. Del resto, con il conto online, in caso di errore non vi resterà che accollarvi la responsabilità di eventuali sbagli.

Advertisement

No comments.

Leave a Reply